Agli inizi degli anni '70 l'affermazione del modello funzionale-produtivo trova conferma a livello internazionale nella "Raccomandazione" conclusiva sul tema dell'orientamento del Comitato di Esperti al Congresso internazionale (UNESCO) a Bratislava (1970).(cioè di porre l'individuo nelle condizioni di prendere coscienza di sé, di progredire per l'adeguamento dei suoi studi e della sua professione rispetto ai cambiamenti della società...) Ma questa Raccomandazione nasceva in una società in cui una percentuale ancora alta evadeva l'obbligo scolastico e l'iscrizione alle scuole di sec. grado era bassa, tanto da spingere l'ONU per l'Educazione , la Scienza e la Cultura a tentare di favorire la consapevolezza individuale in funzione della scelta della scuola e del lavoro. (V. anche E. FAURE, Learning to be: the world of education today and tomorrow, Unesco, 1972).(v. anche VII Conferenza Internazionale IRTAC Wurzburg 1976 dove si concordò che l'orientamento andava esteso a tutte le età)