Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'ARTE ETRUSCA (Città (Prime città costituite da capanne (costruite…
L'ARTE ETRUSCA
Città
Prime città costituite da capanne (costruite con robusti pali di legno e mura ricoperte di argilla; tetto costituito da una robusta struttura).
Di forma rettangolare. Strade principali dette Plateiai, strade secondarie dette Stenopoi (perpendicolari alle prime). Isolati detti Strigae. Romani chiamarono questo assetto urbanistico Insulae (isolato). All'interno vi sorgevano grandi case plurifamiliari, costruite con mattoni crudi e paglia.
Mura a secco: murature costruite con blocchi sfalsati, non legati con malta. Mura colossali, utilizzate per la costruzione di templi o mura difensive. I conci quadrangolari disposti in modo sfalsato, costituiranno l'Opus quadratum romano.
Porte d'accesso. 4 o 7 per città. Dal IV secolo, strutture monumentali, formate da un arco semicircolare o un arco a tutto sesto. PORTA AD ARCO DI VOLTERRA (3 teste scolpite, di Tinia, Uni e Minerva, usate per allontanare i soldati nemici).
Tempio
Colonne e tetto di legno, pareti in mattoni e decorazioni di terracotta. Tempi studiati da Vitruvio. Pianta rettangolare, costruito su un basamento in pietra detto Podio. Accesso tramite una scalinata, orientata verso oriente.
Diviso in due zone. L'anteriore, composta da colonne è il pronao. La zona posteriore è composta da tre celle.
Ordine Tuscanico:
tetto spiovente, capitello più modesto e meno massiccio del dorico, fusto privo di entasi.
-
Necropoli, la città dei morti
Poste al di fuori della cinta muraria. Costituite da un asse viario uguale a quello della città dei vivi. Tombe decorate.
Tombe
Tumulo: tombe coperte di terra, formano una collinetta. ES: Tomba della montagnola
-
-
Pittura funeraria:
Affresco:
pittura su una parete quando l'intonaco è ancora fresco. In questo modo, asciugandosi, i colori entrano a far parte del muro.
Pittura vascolare:
il bucchero, ceramica nera e lucida, usata per fare vasi.
IL POPOLO ETRUSCO
-
Affermazione di un popolo tra IX e VIII sec, grazie a commerci con città della Magna Grecia. Espansione sull'Isola d'Elba. Fondarono città-stato, la famosa Dodecapoli. Esperti navigatori. Dominio a Roma con i 3 re, cacciata e declino. Fine del popolo avvenuta per mano dei cartaginesi.
Scultura
Funeraria
Sarcofagi, scolpiti nella pietra o realizzati in terracotta.
Prima pareti delle casse lisce e dopo bassorilievi.
-
Statue in bronzo o terracotta. Per scolpire il bronzo si usava la tecnica della cera persa. Es: L'Arringatore e L'Apollo di Veio.
ARCO
Costruito senza calce, ma i massi si legavano per pressione.
Costruita struttura di legno, posa dei massi massi laterali e posa della Chiave di Volta.