Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
D. lgs 59/2017 FORMAZIONE INIZIALE DOCENTI (Art. 2 PERCORSO FIT (Percorso…
D. lgs 59/2017 FORMAZIONE INIZIALE DOCENTI
CONCORSO NAZIONALE x soggetti in possesso di 24 CFU + PERCORSO FORMATIVO TRIENNALE
Art. 2 PERCORSO FIT
Percorso FIT triennale per i soggetti vincitori diverso per posti comuni e posti di sostegno
2 ANNO: Tirocinio, formazione e primo inserimento nella funzione docente (bonus + stipendio x i giorni di supplenza effettuati)
3 ANNO Formazione, tirocinio e inserimento nella funzione docente (retribuito come per cattedra)
1 ANNO: specializzazione per insegn. scuola sec o in pedagogia e didattica speciale (il docente percepisce un bonus)
Accesso ai ruoli con superamento di valutazioni intermedie e finali
Concorso pubblico nazionale su base reg. o interreg.
Art. 3 BANDO DI CONCORSO E COMMISSIONI
AMMISSIONE AL FIT IN 2 SCAGLIONI ANNUALI
POSTI DIVIDI IN: POSTI COMUNI, TECNICO-PRATICI, SOSTEGNO
CADENZA BIENNALE
Art. 4 CLASSI DI CONCORSO: Sono riordinate e periodicamente e aggiornate in base a principi di
SEMPLIFICAZIONE
FLESSIBILITA'
Sono organizzate specifiche attività per docenti di ruolo per passare a insegnamenti affini o sostegno
Art. 5 REQUISITI DI ACCESSO: LAUREA o DIPLOMA II LIVELLO AFAM + 24 CFU discipline ANTROPO_PSICO-PEDAGOGICHE
Art.6: CONCORSO DOCENTI NON ABILITATI=
2 prova scritta:(nazionale) su discipline antropo-psico-pedag. e metodologie e tecnologie didattiche. Per il sostegno prova aggiuntiva dopo seconda prova scritta
3 prova orale su conoscenze e competenze di disciplina e lingua straniera e informatica + valutazione titoli a prove concluse e superate
1 Prova scritta (nazionale) conoscenza e competenze su singola disciplina)
Art. 7 GRADUATORIE: Punteggi prove + valutaz. titoli a prove concluse e superate . per il sos. 70% a 3a prova scritta poi + prove+titoli i vincitori sono avviati al primo scaglione FIT. Posti rimanenti si avviano col secondo scaglione
Art.8-9-10. I vincitori firmano un contratto con l'USR di riferimento: che prevede un inserimento graduale nella funzione docente.
2 e 3 ANNO: I titolari svolgono un progetto di ricerca-azione sotto la guida del tutor + 15 CFU in innovazione e sperimentazione didattica, dei quali almeno 9 di laboratorio. Nel secondo anno non possono fare supplenze superiori a 15 gg. nel terzo anno sono su posto vacante e disponibile.Il posto lo scelgono in ordine di graduatoria del concoso.
1 ANNO: 60 CFU fra attività didattiche, tirocinio diretto e indiretto, e compet. linguistiche (anche x sostegno stessa preparazione ma su sostegno)
2 e 3 ANNO sostegno: Progetto ricerca-azione +40 CFU formativi di cui 10 di tirocinio indiretto e 20 CFU di laboratorio