Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (L. 107/2015 i percorsi i ASL diventano…
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Introdotta dalla L. 53/03 (Moratti) E' UN'ATTIVITA' FORMATIVA, dove l'esperienza lavorativa è oggetto di riflessione critica per lo studente, x trasformare in competenze le conoscenze e le abilità previste dal proprio indirizzo di studi.
D. Lgs. 77/2005 La ASL è definita come una metodologia didattica volta a consentire agli studenti (da 15 in su) di realizzare gli studi del II ciclo anche (non era ancora obbligatoria) alternando periodi di studio e di lavoro.
L. 107/2015 i percorsi i ASL diventano obbligatori. (Tecnici e Professionali 400 ore nel triennio), Licei 200 ore nel triennio, cioé secondo biennio e quinto anno). EQUIVALENZA FORMATIVA DELL'ALTERNANZA (è un VERO AMBIENTE DI APPRENDIMENTO)
-
-
-
-
-
Spesso le aziende si rendono disponibili per attività di mero addestramento, ma non sono in grado di condividere un progetto di alternanza. Per questo i tutor che seguono gli studenti e i referenti ASL devono sensibilizzare molto le aziende.
-
LA DIMENSIONE CULTURALE
:Il percorso di ASL è progettato, attuato e verificato dal CDC ma prima si valuta la forma che meglio si presta al tipo di collaborazione offerta. Nel progettare un percorso di ASL bisogna verificare prima, però, ed è molto importante, che ci siano le condizioni culturali per l'accesso ai saperi (conoscenze e abilità) che permettano " oltre alle conoscenze di base, l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro" (L.53/03 e D. Lgs. 77/2005).
LA DIMENSIONE PEDAGOGICA
ABILITA': Indicano le capacità di applicare conoscenze e di usare know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi. Sono descritte come cognitive (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (che implicano l'abilità manuale e l'uso di metodi, materiali, strumenti).
COMPETENZE: Indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro e di studio e nello sviluppo professionale e/o personale; le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia.
CONOSCENZE: Indicano il risultato dell'assimilazione di informazioni attraverso l'apprendimento (fatti, principi, teorie e pratiche relative a un settore di studio e di lavoro). Si distinguono in teoriche e pratiche.
L'accesso ai saperi è favorito dalla motivazione, dalla curiosità, dall'attitudine alla collaborazione, aspetti che integrano le conoscenze, valorizzano gli stili cognitivi individuali anche a fini orientativi. L'Istituto dell'Alternanza si presta molto bene a innescare tali comportamenti e si configura quale ulteriore metodologia.
-