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Momento Fondativo: TRADIZIONE (CONCILIO VATICANO II ((• Costituzioni:…
Momento Fondativo: TRADIZIONE
CONCILIO VATICANO I
Costituzione dogmatica Dei Filius
CREAZIONE
punto di partezna come dato di fede
professione di fede in Dio creatore
RIVELAZIONE
Dio si rivela per via soprannaturale per uno scopo soprannaturale
amicizia con l'uomo e partecipazione alle vita divina
lettura della Bibbia come Rivelazione
FEDE
atto di mente e volontà
conoscenza e adesione
le verità rivelate sono vere per l'autorità di Dio che si rivela
struttura piramidale della verità
FEDE E RAGIONE
duplex ordo cognitionis
alterità fede e ragione
autonomia conoscenza delle realtà create
analogia entis
maior dissimilitudo
salvaguardare la trascendenza
LA FEDE NON è RISULTATO DI UN ARGOMENTO (SAREBBE AUTOMATICO E NON UMANO)
1870
CONCILIO VATICANO II
l'aggiornamento
• Costituzioni: hanno una valenza giuridica, essenziale.
o Dogmatica (hanno a che fare con il dogma, di tipo teologico/dottrinale): LG, DV
o Liturgica: Sacrosanctum Concilium
o Pastorale: Gaudium et spes
• Decreti: valenza normativa
• Declarazioni: valenza orientativa
DEI VERBUM
rifiuto modello antorpologico trascendentale di Rahner, Ratzinger
punto di partenza RIVELAZIONE
doppio movimento
Parola ascoltata e annunziata
gratuità
cristocentrica e trinitaria
metafora sponsale
storia di eventi
3 RINNOVAMENTI
biblico
patristico
liturgico
fonti della rivelazione
unica fonte: Dio si rivela attraverso due canali non paralleli in cui uno comprende l'altro (vd sotto)
tradizione
oralità
forma ministeriale incaricata
comprensione cresce con contemplazione e studio, esperienza spirituale, predicazione del magistero
scrittura
cristallizzazione della rivelazione
modello neoscolastico
tradizione e scrittura
fede
intelligenza, volontà e affettività
CONCILIO DI TRENTO
1546
come Lutero
necessità di un ritorno alla Scrittura
Teologia della grazia
giustificazione
ignoranza del clero
non creare una nuova Chiesa
MA riportare la Chiesa alle sue origini
nessun elemento della Chiesa è autosufficiente
Decreto Sacrosancta
concezione dottrinale della rivelazione
CRISI MODERNISTA
Alfred Loisy
contrapposizione radicale fra l'annuncio di Cristo e la Chiesa storica
molti nodi irrisolti tra cui : rapporto storia-dogma