Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GLI ISTITUTI COMPRENSIVI (PUNTI DI FORZA: (PER COSTITUIRE UN ISTITUTO…
GLI ISTITUTI COMPRENSIVI
Nascono con la L. 97/1994 sulla tutela delle zone di montagna , atto da cui prende avvio la "verticalizzazione" della scuola di base.
Con la L. 662/1996 vengono estesi anche in pianura e nei contesti urbani. L'idea è di creare poli di erogazione del servizio scolastico per migliorare l'offerta formativa all'interno di un territorio in maniera sinergica ed esaustiva.
L'art. 2 del DPR 233/1998 regola il dimensionamento e le istituzioni scolastiche per mantenere la personalità giuridica devono avere dai 500 ai 900 alunni e almeno 300 nelle zone di montagna (con la legge di stabilità 2012 aumentano di 100 tutti e due i parametri). A fronte di tale dimensionamento nel 2000/01 glI Istituti comprensivi sono aumentati da 1000 a 3000 per diventare 4800 ai giorni nostri.
L'Istituto comprensivo ha sperimentato negli anni progetti di ricerca/azione e nuove 'dimensioni pedagogiche' quali la flessibilità. la responsabilità e l'integrazione legati al processo di autonomia delle scuole e la verticalità dell'insegnamento, sia disciplinare che trasversale, nell'ottica della continuità educativa e didattica.
Progetto: "ISTITUTO COMPRENSIVO: LABORATORIO PER L'INNOVAZIONE" con 21 Istituti sperimentali impegnati per 3 anni . Questa ed altre sperimentazione hanno provato che l'Istituto comprensivo è in grado di garantire:
-
-
-
ISTITUTI COMPRENSIVI ambienti ad ALTO TASSO DI COMUNICAZIONE, di DIALOGO INTERPROFESSIONALE, di forte MOBILITA' INTELLETTUALE
PUNTI DI FORZA:
-
UNICITA' DS, CONSIGLIO D'ISTITUTO, COLLEGIO DOCENTI, PROGRAMMA ANNUALE
e' piu' facile la costruzione di CURRICOLI VERTICALI, finalizzati ad una migliore qualità degli apprendimenti
è più facile mettere in comune risorse umane e strumentali (docenti, attrezzature, finanziamenti)
-
PER COSTITUIRE UN ISTITUTO COMPRENSIVO, si tiene conto:
-
-
-