PORTFOLIO DEL DS= Strumento di orientamento, analisi e riflessione sulle competenze richieste al DS, strumento di supporto per lo sviluppo professionale e con doc. significativi, con particolare riferimento a autovalutazione e valutazione. E' uno strumento parte integrante di un processo di "miglioramento organizzativo e gestionale delle istituz. scol." nelle aree "direttamente riconnducibiii al DS, ai fini della valutaz. dei risultati della sua azione dirigenz. (DPR 80/2013, art. 6, C. 4)
Autovalutazione e bilancio delle competenze: (facoltativo e riservato) è divisa in 5 sezioni e ognuna ha una rubrica di riferimento. Il DS si autovaluta con punteggi che vanno da A (eccellente) a D (critico). Serve a consentire al DS di riflettere sul suo ruolo e sui punti di forza/debolezza nell'ottica del miglioramento
Obiettivi azioni professionali: (Obbligatoria e pubblica) Vi sono elencate delle esemplificazioni di possibili azioni professionali , collegate con gli obiettivi di processo del RAV, messe in atto dal DS per perseguire gli obiettivi di miglioramento della scuola inseriti nella lettera di incarico.
Anagrafe professionale: (Obbligatoria e pubblica) tutte le info professionali più rilevanti, aggiornabile annualmente, si può allegare cv europeo
Documentazione della valutazione. (Obbligatoria e riservata, consultabile da Nucleo, Direttore USR, DS) Include doc. quali PTOF, RAV, Piano di miglioramento + eventuali esiti monitoraggi condotti a livello centrale.