Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Rinascimento (Riferimenti storici (Il Trecento si era chiuso con una lenta…
Rinascimento
Riferimenti storici
-
Il Quattrocento è il secolo che segna il consolidamento delle monarchie occidentali, come Francia, Inghilterra e Spagna, dove il potere è accentrato nelle mani del re. l'autorità papale, invece, si indebolisce.
Mercanti e banchieri rendono Firenze e le Fiandre centri economici di importanza europea, punti di riferimento culturale per tutta l’Europa dell’epoca. Soprattutto Firenze è all’avanguardia per le iniziative artistiche favorite dagli artigiani, dai mercanti e dai banchieri, organizzati nelle corporazioni.
il Quattrocento
-
-
Inizia la signoria di Ludovico Gonzaga a Mantova,
-
Pittura del '400
I soggetti religiosi sono rappresentati come scene di un mondo reale, abbandonando l’uso del fondo oro e dell’iconografi a bizantina.
Vengono dipinti nuovi soggetti come i ritratti di Signori, mercanti, condottieri e dame.
-
I pittori fiamminghi indagano minuziosamente la realtà, soffermandosi su ogni particolare. È come se gli artisti osservassero le cose attraverso una «lente d’ingrandimento» che mette a fuoco ogni dettaglio, in modo ancora più nitido ed esatto.
Questo è reso possibile anche dall’uso della tecnica a olio, che consente una resa più naturalistica delle forme, una maggiore brillantezza dei colori e migliori effetti di luce.