Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
FAD (3 GENERAZIONI DI FAD (1) ISTRUZIONE PER CORRISPONDENZA (primi '…
FAD
3 GENERAZIONI DI FAD
2) ISTRUZIONE MULTIMEDIALE (fine ani '60-inizi anni '70)
ANNI '60 '70 La FAD riceve nuovo impulso dalla Televisione (Maestro Manzi "Non è mai troppo tardi"). 1975 Nasce il Dipartimento Scuola Educazione della RAi (ora RAI Educational). metà anni 70 ampia offerta di prodotti multimediali x l'autoistruzione
Supporti: televisore e VHS
Canale di distribuzione: programmi televisivi o acquisto settim. x corrispondenza o in edicola
Interazione: uno a uno, uno a molti. Nessuna collaborazione discente-discente
Utenza privata e scolastica
Modello centrato ancora sull'insegnamento, con tante piccole unità sequenziali "a cascata"
3) FORMAZIONE IN RETE O E-LEARNING (a partire dai primi anni '90)
Si sviluppa l'E-LEARNING o FORMAZIONE IN RETE, CHE HA 2 CARATTERISITCHE::
TECNOLOGICA: apprendere attraverso la rete (fisica tra computer)
SOCIALE: apprendere in rete (tra persone, di relazione e collaborazione fra individui
Negli anni '90 si affermano ambienti di apprendimento tipo Moodle (Learning Management System
LMS
o Virtual Learning Environment
VLE
), dove l
'interazione
dell'utente nella rete è
circoscritta e limitata
solo all'interno di spazi opportunamente progettati. Fuori dall'LMS il soggetto diventa passivo
I
corsi in e-learning
possono essere organizzati in modalità:
instructor-led
in modalità asincrona
instructor-led
in modalità sincrona (con interazioni tra studenti e istruttore)
self-paced
Sulla piattaforma possono essere presenti diversi
SERVIZI
:
VIDEOCONFERENZA
CHAT
CLASSE VIRTUALE
CONDIVISIONE DEI CONTENUTI
GRUPPI DI DISCUSSIONE
1) ISTRUZIONE PER CORRISPONDENZA (primi '800)
Inghilterra, sistema postale, Isaac Pitman - Corso per corrispondenza in Stenografia
Germania: primo istituto dell'insegnamento delle lingue per corrispondenza
A partire dagli anni ' 20 e '30 in Inghilterra, Francia e Canada si organizzano corsi attraverso la RADIO
In Italia dagli anni '50 il primo corso per corrispondenza di un certo rilievo è erogato da SCUOLA RADIO ELETTRA
Supporto cartaceo
Canale di distribuzione per corrispondenza
Interazione uno a molti o studente-docente
Utenza privata
WEB 2.0 I primi anni 2000
MIUR: Corsi ForTIC di tipologia A (Informatica di base); B (Informatica applicata alla didattica); C (Reti Lan)
Nel Web statico avviene una rivoluzione: l'utente generico della rete Internet da spettatore passivo diventa PROTAGONISTA ATTIVO, Si afferma la LIBRTA' DI ESPRESSIONE DELL'INDIVIDUO
Anche la FAD si sposta da uno spazio chiuso LMS a uno spazio aperto Rete Internet. Le più diffuse applicazioni user centred sul web sono:
BLOG
IM
PODCASTING
RSS
SOCIAL BOOKMARKING
WIKI
MASH UP
SOCIAL NETWORK
L'E-Learning di nuova generazione si orienta sempre di più verso la realizzazione di
AMBIENTI DI APPRENDIMENTO PERSONALI (PLE)
, che integrano in un'unica esperienza formativa personalizzata, attività che si svolgono su piattaforme di e-learning, come ad es. Moodle, con altre applicazioni presenti sul web e usate dagli studenti in modo autonomo.
E' l'era del web dinamico, dell'interazione, del social networking, il Web diventa user centered, utente che può esprimere le proprie opinioni, l'era del WEB 2.0
L'orizzonte del Web si allarga anche grazie alla BANDA LARGA, si diffondono i CMS generatori di pagine html