Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE CARATTERISTICHE DEI VERTEBRATI (PESCI (Alcuni hanno uno scheletro…
LE CARATTERISTICHE
DEI VERTEBRATI
PESCI
Alcuni hanno uno scheletro cartilagineo, altri uno osseo e la pelle nuda o ricoperta di scaglie.
Il corpo è idrodinamico, cioè adatto a muoversi in acqua. Il movimento avviene per mezzo delle pinne: due pinne pettorali e due addominali con funzione di direzione e di freno, una dorsale una caudale e una anale con funzione stabilizzatrice. I pesci ossei possiedono anche la vescica natatoria che permette di galleggiare.
La respirazione avviene per mezzo delle branchie.
Si riproducono sessualmente: i gameti femminili sono le uova che la femmina depone nell'acqua. La fecondazione è esterna ad eccezione degli squali in cui è interna e sono ovovivipari. Una piccola quantità di pesci è costituita da ovovivipari.
Sono eterotermi. L’apparato circolatorio è chiuso, la circolazione è semplice e completa.
La Ricezione degli stimoli avviene grazie alla linea laterale posta sui fianchi.
ANFIBI
Si dividono in urodeli, apodi e anuri
Lo scheletro è osseo con quattro arti nell'animale adulto. La pelle è senza rivestimenti e ricca di ghiandole che secernono una sostanza mucosa rendendo la pelle umida.
Il movimento avviene grazie a una coda nei girini, grazie a quattro zampe degli animali adulti, esclusi gli apodi. Le zampe posteriori sono palmate per facilitare il nuoto.
Gli anfibi sono eterotermi. Negli anfibi adulti la circolazione è doppia e incompleta e il cuore è formato da tre cavità: due arti e un solo ventricolo in cui i due tipi di sangue non si mescolano . La respirazione avviene per mezzo di branchie nei girini, per mezzo di due polmoni negli anfibi adulti.
La riproduzione è sessuata; la fecondazione è esterna. Le uova, che non sono protette da un guscio ma da un rivestimento gelatinoso, sono deposte in acqua e fecondate. Dopodiché si sviluppano i girini, che compiono una metamorfosi perdendo le caratteristiche dell'animali acquatici e assumendo quelle degli animali terrestri.
Gli organi di senso più importanti sono gli occhi sporgenti, che permettono di vedere a 360°, ma che possono riconoscere solo gli oggetti in movimento.
RETTILI
Si suddividono in cheloni, squamati e loricati.
Lo scheletro è osseo e dotato di quattro arti. La cute è coperta di squame ovvero placche cornee od ossee che proteggono l'animale dalla disidratazione. Alcuni rettili sono dotati di una corazza, altri si liberano annualmente di tutto lo strato esterno della pelle e si coprono di un nuovo strato ricco di cheratina che si è formato al di sotto.
La maggior parte dei rettili possiede quattro zampe con cui possono muoversi sulla terra, alcuni si muovono strisciando sul suolo.
Gli organi di senso dei rettili sono ben sviluppati: i Serpenti hanno un organo dell'olfatto molto sensibile disposto nel palato e occhi che agiscono come una macchina fotografica. La forma della pupilla indica lo stile di vita: è tonda negli animali diurni, è una fessura verticale in quelli notturni.
I rettili sono eterotermi. Quelli che vivono nei climi freddi in inverno cadono in uno stato chiamato ibernazione durante il quale le funzioni vitali sono ridotte al minimo.
La circolazione è doppia e nella maggior parte dei casi incompleta: il cuore presenta tre cavità, due atri e un ventricolo nel quale il sangue ricco di ossigeno si mescola con quello ricco di anidride carbonica. Solo nei coccodrilli il cuore ha due ventricoli e la circolazione è completa. La respirazione avviene per mezzo dei polmoni.
La riproduzione è sessuata con sessi separati; la fecondazione è interna: la maggiorparte è ovipara e depone le uova in buche scavate nel terreno. Le uova dei rettili sono rivestite da un guscio calcareo che ne impedisce il distaccamento ma hanno anche dei pori attraverso cui si verificano gli scambi di gas con l'ambiente esterno e possiedono anche un tuorlo che contiene il nutrimento dell'embrione.
UCCELLI
Il corpo ha una forma aerodinamica: lo scheletro è robusto ma leggero ed è formato in gran parte da ossa cave, gli arti anteriori sono trasformati in ali. I muscoli che permettono il volo sono inseriti sullo sterno e sulla parte superiore dell'ala. Il loro corpo è rivestito da penne e piume che proteggono la pelle dell'animale e lo difendono dalla dispersione del calore. La loro struttura è formata da sottili ramificazioni (barbe e barbule) è efficace nel volo: Le remiganti coprono le ali, Le timoniere formano la coda, mentre tutto il resto del corpo escluse le zampe è coperto di penne copritrici e di piume.
Alcuni uccelli volano, altri nuotano, corrono o razzolano. Le zampe sono coperte di squame e servono per gli spostamenti sulla terraferma e nell'operazione di atterraggio. Hanno quattro dita con artigli e forme dimensioni diverse per adattarsi ad ambienti e anche modi di vita differenti.
Gli uccelli sono omeotermi. La circolazione è doppia e completa e la respirazione avviene per mezzo dei polmoni che sono collegati a sacchi aerei che aiutano ad alleggerire il corpo e facilitano il volo.
Gli uccelli non hanno denti ma un becco formato da cheratina che serve per catturare le prede e raccogliere il cibo. Il cibo viene triturato nello stomaco che è diviso in due parti: lo stomaco ghiandolare o gozzo ricco di succhi gastrici e lo stomaco masticatore o ventriglio dentro al quale il cibo viene triturato grazie alle contrazioni delle sue pareti.
Si riproducono sessualmente e la fecondazione è interna: la femmina depone le uova fecondate, rivestite da un guscio calcareo e contenenti un abbondante tuorlo, in un nido. Le uova per svilupparsi hanno bisogno di calore per cui vengono covate spesso da entrambi genitori per un periodo di tempo variabile da specie a specie.
MAMMIFERI
Si dividono in monotremi,marsupiali e placentati
I mammiferi hanno arti molto differenziati, secondo gli ambienti e le abitudini di vita. Il corpo di molti mammiferi è coperto di peli che formano una pelliccia per proteggersi dal freddo oppure essere trasformati in strumenti di difesa. In altri animali la quantità di peli in alcune parti del corpo rappresenta un carattere sessuale, in altri sono variamente colorati formando disegni tipici. Sono produzioni della pelle anche le unghie, gli artigli, le corna e gli zoccoli che sono formati da cheratina.
Il sistema nervoso è molto sviluppato così come gli organi di senso e l'encefalo è di dimensioni più grandi rispetto agli altri vertebrati.
I mammiferi sono omeotermi; la circolazione è doppia e completa e il cuore è formato da quattro cavità. I mammiferi respirano per mezzo dei polmoni. Per cui anche i cetacei che vivono nell'acqua hanno la necessità di raggiungere periodicamente la superficie del mare per respirare.
L'apparato digerente ha forme diverse a seconda che i mammiferi siano erbivori, carnivori o onnivori. Negli erbivori ruminanti l'apparato è diviso in quattro sacche: il rumine, il reticolo, l'omaso e l'abomaso. Quello dei carnivori è più breve perchè il loro cibo è più nutriente e più veloce da digerire.
Si riproducono sessualmente; la fecondazione interna in base al tipo di sviluppo embrionale vengono divisi in monotremi marsupiali e placentati. I monotremi sono specie ovipare, nei marsupiali l'embrione che si sviluppa dall'uovo fecondato rimane nel corpo materno per pochi giorni dopo la gravidanza.