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Cartesio - Le passioni dell'anima (Presente (le stesse anche se si…
Cartesio - Le passioni dell'anima
passioni
6 Primitive (Le altre sono composte o specie di queste)
Meraviglia
(la prima di tutte le passioni :star:)
primo incontro con qualche oggetto nuovo, diverso. Non siamo consapevoli se questo oggetto ci conviene. Non ha nessun contrario
Causa
Impressione nel cervello di qualcosa di raro, degno di essere considerato. Movimento degli spriti tendono con grande forza verso area del cervello dove essa si trova, per rafforzarla e conservarla. Passano anche nei muscoli che servono a mantenere gli organi dei sensti nella stessa situazioni (se da essi è formata)
Non è ne bene ne male, quindi non coinvolge cuore e sangue ma solo il cervello dove stanno gi organi di senso coinvolti
è forte perchè: dipende dalla novità (altra passioni nascono e crescono poco a poco e sono più facilmente gestibili) e perchè oggetti dei sensi toccano parti del cervello che non è solito vengano toccate (più tenere) ciò accresce l'effetto del movimento
Funzione: fa si che apprendiamo cose che prima ignoravamo. Queste cose poi possono essere conservate con aiuto di altri passioni o con la nostra applicazione o volontà.
(chi non ha un inclinazione naturale è questa è di solito ignorante)
Da ciò deriva
Stima
Ci meravigliamo della grandezza di un oggetto
Noi stessi - abitudini:
Magnanimità, Orgoglio
su oggetti considerati cause libere in grado di fare bene o male:
Venerazione
Buono per noi - conveniente: ci procura
Amore
Disprezzo
ci meravigliamo della piccolezza di un oggetto
Noi stessi - abitudini:
Umiltà, bassezza
su oggetti considerati cause libere in grado di fare bene o male:
Disdegno
Cattivo per noi, nociva: ci procura
Odio
eccesso di meraviglia:
Stupore
Gli spiriti che si trovano nella cavità del cervello si dirigono verso il luogo dell'impressione, talvolta ve li spinge tutti, talmente occupati a mantenere quest impressione, che nessuno passa nei muscoli. Tutto il corpo immobile. Dell'oggetto si percepisce solo il primo aspetto, no conoscenza specifica.
gestirla
moderarla: acquistare conoscenza di molte cose
supplire alla sua carenza: attenzione speciale, costringere il nostro intelletto
Non si può dire che sia più incline chi è più ebete o più intelligente. Inclini soprattuto chi ha un ottimo senso comune ma non una grande opinione delle proprie capacità
rischi
il suo eccesso può trasformarsi in abitudine: ferma la propria attenzione solo sulla prima immagine.Malattia di chi è ciecamente curioso (cercano cose solo per meravigliarsi, non conoscenza, non distinzione fra ciò che è più imp e altro
Amore
emozione causata dagli spiriti. Dipende sia dal corpo che dai giudizi che portano l'anima a unirsi volontariamente (considerati uniti nel presente) alle cose considerate buone
rappresentazione sensi interni: giudicato bene
rappr. sensi esterni: bello
Amore per esso:
Gradimento
. Più violenta degli altri tipi di amore perchè giungendo all'anima per mezzo dei sensi la tocca più in profondità. Hanno meno verità e più inganno
effetti
amore di
benevolenza
: volere bene ad una cosa che si ama. Ci si unisce volontariamente anche con le cose che si ritiene gli siano convenienti
puro: considerare oggetto come altro se stesso, cerca il loro bene come il proprio o con più cura. (es padre con figli)
amore di
concupiscenza
: Lo si desidera. si ritiene sia un bene possederlo o essergli uniti anche in modo diverso da quello volontario
amore all'oggetto al quale la loro passione si riferisce e non agli oggetti stessi
amore per una donna ha un pò di desiderio e un pò di benevolenza
stima che si ha per oggetto in rapporto a noi stessi
Affetto
: si stima un oggetti meno di sè
Amicizia
: si stima un oggetto uguale a sè (avviene solo per gli uomini a meno che non si è squilibrati
Devozione
: si stima un oggetto più di sè(principe, divinità)
Odio
Dipende dal corpo e dai giudizi. portano anima a separarsi (per volontà cioè presente. Diverso da desiderio che è futuro).dalle cose considerate cattive
rappresentazione data da sensi esterni: brutto (soprattutto vista)
Odio per esso:
Orrore
o Avversione. Più violenta degli altri tipi di odio perchè giungendo all'anima per mezzo dei sensi la tocca più in profondità. Hanno meno verità e più inganno
rappresentazione sensi interni: giudicato male
non ci sono molte specie diverse come per l'amore. Non si nota differenza tra i mali da cui vogliamo dividerci
Desiderio
Agitazione
dell'anima causata dagli spiriti che la dispone a volere per l'avvenire cose
convenienti
quindi può essere presenza del bene assente, conservazione di quello presente o assenza del mare
Ricerca di essi guidata dallo stesso movimento/passione (≠scuola contrappone la ricerca del bene al desiderio per sfuggire il male (Avversione)
Distinzione sulla base degli oggetti che si ricercano. Più notevoli e forti sono quelli che
nascono da
Gradimento e orrore
: No bene e male come oggetto del desiderio MA due emozioni, due diverse ricerche
Orrore
: costituito dalla Natura per rappresentare all'anima una morte improvvisa e inattesa (es. contatto di un verme)
anima si sforza di evitare un bene. pecie di desiderio :
Fuga
o
Avversione
Gradimento
: istituito dalla natura
Principale è
Amore
: Natura ha posto la differenza di sesso fra uomini insieme a certe impressione nel cervello che fanno si che ad un certo punto ci si considera come incompleti, mancanza di metà dell'altro sesso. Questa metà è la più grande di tutti i beni immaginabili : :silhouettes:
Gioia
godimento che essa ha del bene. Le impressioni dell cervello le rappresentano come proprio. NON gioia puramente intellettuale che giunge all'anima per la sola attività dell'anima MA gioia intellettuale accompagnata alla passione della gioia quando ci si accorge che possediamo qualche bene
capita di non disinguere bene e male. No gioia intelelttuale. Questo bene lascia le impressioni nel cervello senza intervento dell'anima pur appartendendo ad essa, essa non la considera come una gioia
Tristezza
Disagio che l'anima riceva dal male che le impressioni le rappresentano come appartenerle (c'è anche quella intellettuale)
capita di non disinguere bene e male. No tristezza intelelttuale. Questa tristezza lascia le impressioni nel cervello senza intervento dell'anima pur appartendendo ad essa, essa non la considera come una tristezza
così tanto che non distinguendoli si può soffrire dolori con Gioiae ricevere piaceri che non piacciono (essere tristi per cose che non possono nuocerci come in teatro, sfiorano l'anima come per la Gioia. All'anima viene indicato un pericolo al quale essa non ha saputo reistergli
esempi
piacere che provano i giovani nell'intrapendere cose difficili, il pensiero produce un'impressione unita a quella che potrebbero formare
vecchi che si ricordano dei mali patiti (ne sono sopravvissuti quindi è un bene
servono a rafforzare e far permanere nell'anima alcuni pensieri (sia buoni che non)
Futuro
. Desiderio: considerazione del bene da acquistare e del male da evitare
Considerare la probabilità che avvenga
Non dipende da noi
tanta:
Speranza
Fortissima:
Sicurezza
o
Assicurazione
Poca:
Timore
La
gelosia
è una specie
Pochissima:
Disperazione
Dipende da noi
Speranza:
Irresolutezza
(deliberare, riflettere)
Timore:
Codardia, Paura, Spavento
opposto:
Coraggio, Ardimento
(Specie:
Emulazione
)
Passato
Decisi a fare azione prima che fosse superata l'Irresolutezza:
Rimorso
di coscienza (riguarda presente e passato)
Cose passate
Bene passato: Rimpianto (specie di Tristezza)
Male passato: Allegria (Specie di Gioia(
Presente
(le stesse anche se si riferiscono al futuro: convinzione che accadranno li rappresenta come attuali)
Considerazione che rappresenta oggetto come appartenente a noi
Considerato bene: Gioia
Male: Tristezza
Riferito ad altri uomini. Li possiamo considerare degni o indegni di ciò
Degni: Gioia (cose accadono come devono)
se viene dal bene è seria
Se viene da male: Riso e Motteggio
Indegni
dal bene: individia
dal male: Pietà
Considerazione di un bene o un male che è stato fatto da noi stessi
Bene: soddisfazione interiore (più dolce di tutte le passioni) :<3:
Male: Pentimento (la più amara) :fire:
Considerazione di ciò che compiono altri
bene: benevolenza per essi
bene fatto a noi: ricoscenza
Male: Indignazione
male fatto a noi: collera
Cose che sono in noi e che sono in rapporto con l'opinione altrui
bene in noi (o che c'è stato): gloria
male: vergogna
Cose che si protaggono per un periodo di tempo
bene causa Noia o Disgusto
male attenua la Tristezza
Contro altri autori
Altri - parte sentiva dell'anima ha due appetiti: Concupiscibile e Irascibile
Lui - anima ha due facoltà: desiderare e adirarsi più le altre passioni. Il numero delle passioni è indifinito e non si riconduce solo a quelle due