Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA DIFFUSIONE DELLA RIFORMA IN EUROPA …
LA DIFFUSIONE DELLA RIFORMA IN EUROPA
La Riforma si estese anche nel resto d'Europa, dando vita a movimenti che promuovevano un rinnovamento non solo religioso ma anche sociale .
Gli anabattisti detto " ribattezzatori" , i quali sostenevano che il battesimo aveva valore solo se somministrato da adulti, come atto di appartenenza alla cristianità.
Gli anabattisti vivevano in povertà, mettendo in comune i propri beni, rifiutando l'autorità di vescovi, principi e papa.
Nel 1534 sfruttarono una crisi di governo, assumendo il controllo di Mùnster, instaurando terrore e perseguitando cattolici e luterani, imponendo di nuovo il battesimo e di rinunciare ai propri beni.Chi si rifiutava veniva ucciso. Si unirono sia i Luterani che i Cattolici e nel 1535 conquistarono la città sterminando gli abitanti.
Il papa Clemente VII negò il divorzio. Enrico VIII si ribellò sfidando la scomunica e sposando Anna Bolena.
Nel 1534, con un Atto di Supremazia si fece nominare dal Parlamento capo supremo della Chiesa di Inghilterra, che venne chiamata Anglicana.
A Ginevra la riforma attecchì grazie all'opera di Giovanni Calvino . Lui faceva parte della dottrina della predestinazione fatta da Lutero, il quale sosteneva che l'uomo è predestinato dalla nascita alla salvezza o alla dannazione, il successo è il segno della benevolenza divina
Con la sua convinzione , trasformò Ginevra in una città - chiesa. Infatti costituì il Concistoro, un'assemblea formata da laici e pastori.
A Zurigo ebbero larga diffusione le idee di HULDRYCH ZWINGLI, vicino ad Erasmo da Rotterdam che abbracciò la tesi di Lutero . Egli sosteneva di raggiungere la grazia di Dio con il proprio operato. Ottenendo successo tra la borghesia cittadina. Con l'appoggiò delle autorità civili nel 1525 riformò la Chiesa di Zurigo e della città e la Riforma si estese anche in Svizzera.
Zwingli fece fondere i vasi sacri , i calici e gli ostensori delle chiese di Zurigo facendo una moneta.
Il Luteranesimo si diffuse in gran parte dell'Europa settentrionale, alla metà del 500 la confessione di Lutero aveva raggiunto la Svezia, Norvegia, Danimarca,Finlandia e Islanda.
I Calvinisti, che erano sostenuti dagli ambienti borghesi , si radicarono in Francia , nei Paesi Bassi, in Inghilterra e in Scozia .
In Italia il controllo della Chiesa era molto stretto, la Riforma non riuscì ad avere successo. La Riforma fu adottata solo in alcuni circoli culturali ma senza l'appoggio dei sovrani.
Nel 1509 sali al trono d'Inghilterra Enrico VIII , che prosegui nella politica di rafforzamento della Corona , contando sull'unità religiosa del paese.
Quando in Europa esplose la frattura della riforma Enrico VIII si schierò a favore della Chiesa cattolica, infatti il papa Leone X lo soprannominò " difensore della fede".
-
Enrico VIII non seguiva la dottrina protestante , anzi ne perseguitava i seguaci, compiendo uno scisma , riconoscendo la dottrina cattolica , ma rifiutava l'autorità del papa, si diede il diritto di nominare i vescovi chiuse i monasteri.
.
L'Umanista Tommaso Moro amico e cancelliere del re, non approvo la decisione e nel 1535 fu condannato a morte e decapitato.
Enrico VIII
-
La Chiesa Valdesi
Le chiese Valdesi sono presenti in Italia già dal 500. Il Valdismo trae nome dal suo fondatore Valdo Di Lione, nel Medioevo fu condannato eretico. I Valdesi nel XVI secolo aderirono alla Riforma protestante