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Lo SCRUM (SOGGETTI (Product Owner
(responsabile del prodotto) (è in…
Lo SCRUM
SOGGETTI
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Stakeholders
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es. marketing manager, rappresentante legale...
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DEFECT MANAGEMENT
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Abbatte i costi
Permette di individuare il problema nella fase iniziale e a risolverlo precocemente, prima che influenzi gli step successivi.
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Il processo si compone delle seguenti fasi:
1- Identificazione;
2- Catalogazione;
3- Priotirizzazione;
4- Assegnazione;
5- Risoluzione;
6- Verifica;
7- Chiusura;
L'intero processo è seguito da una attenta attività di Management Reporting
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PRIORITIZZAZIONE: viene attribuito un livello di priorità al difetto in base alla sua tipologia e alla sua severità
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MANAGEMENT REPORTING:
è garantito ad intervalli di tempo regolari e porta a conoscenza del lavoro svolto, di quello ancora in corso e di quello che verrà fatto.
QUALITY MANAGEMENT
Mira a garantire che i risultati, i benefici e i processi con cui vengono erogati soddisfino i requisiti degli stakeholder e siano adatti allo scopo.
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Presenta quattro componenti:
- pianificazione della qualità,
- garanzia della qualità,
- controllo della qualità,
- miglioramento continuo.
Pianificazione della qualità:
la qualità del prodotto finale deve essere concordata con le parti interessate per garantire che le loro aspettative siano correttamente identificate.
Il Controllo di qualità:
consiste in ispezioni, prove e misurazioni. Verifica che i deliverable siano conformi alle specifiche, siano idonei allo scopo e soddisfino le aspettative degli stakeholder.
Garanzia di qualità:
garantisce che il personale abbia le giuste conoscenze, abilità e attitudini per adempiere ai propri ruoli e responsabilità del progetto in modo competente.
Miglioramento continuo:
indirizzare comportamenti e azioni finalizzate al miglioramento della qualità. Ad esempio tenere riunioni periodiche o creare policy attorno ad obiettivi.
KAIZEN: termine che unisce i concetti di cambiamento (Kai) e meglio (Zen), E' una metodologia di crescita lenta, ma costante e inarrestabile.
Si fonda su 4 pilastri che sono:
PLAN= sviluppare una idea che possa migliorare qualcosa;
DO= effettuare prove e delle simulazioni per verificare la validità dell'idea;
CHECK= valutare i risultati per stabilire se l'idea ha centrato l'obiettivo;
ACT= in caso di esito positivo, modificare le procedure standard, in favore del nuovo metodo
Le principali aree in cui attuare i miglioramenti sono:
- il lavoro dei singoli;
- il risparmio di energia, materiali e altre risorse;
- l'ambiente di lavoro;
- i macchinari, le attrezzature e i processi;
- il lavoro negli uffici;
- la qualità dei prodotti;
- i nuovi prodotti;
- il Customer service.
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