Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Lavoro di gruppo : LA SCUOLA : RUSSA - IL GRUPPO DEI CINQUE (ATTIVITA'…
Lavoro di gruppo : LA SCUOLA : RUSSA - IL GRUPPO DEI CINQUE
MODIFICHE 4/1/2023
IDEA PROGETTUALE LEGATA ALLA COMPETENZA
Per ciascun gruppo conoscere uno dei 5 grandi compositori della scuola russa facenti parte de "Il Gruppo dei Cinque" ossia:
Milij Balakirev
César Cui
Modest Musorgskij
Nikolaj Rimskij-Korsakov
Aleksandr Borodin
le opere singole e principali di ciascun compositore,la biografia, il contesto storico in cui ha vissuto ed il contesto geografico.
Ogni insieme dovrà progettare un power point riguardante l'artista prescelto, esporlo e presentare alla classe un brano dell'artista elencandone a voce lo stile e l'approccio musicale.
COMPETENZA: LAVORARE IN GRUPPO
HELP!!!!!!
CSAS8 2023
https://www.youtube.com/watch?v=GJzDGi7Sc8Y
OBIETTIVI FORMATIVI
Favorire l'espressione individuale e di gruppo
Conoscere i maggiori esponenti della musica russa
Cooperative learning
Acquisire capacità superiori di ascolto tramite ascolti attivi
Leadership condivisa
Capacità di organizzazione e acquisizione delle informazioni
Capacità di lavoro tramite piattaforme multimediali
Capacità di esposizione dei contenuti tramite power point
AMBITO DISCIPLINARE E DEL CONTENUTO
EDUCAZIONE MUSICALE :Storia della musica
IL GRUPPO DEI CINQUE
GRADO SCOLARE ED ETA'
CLASSE TERZA , SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO AD INDIRIZZO MUSICALE
(13/14 anni)
ATTIVITA' DIDATTICA
ATTIVITA' DIDATTICA POSSIBILE SPERIMENTATA
Per l'ambito musicale verranno introdotti i concetti base riguardante "il gruppo dei cinque" , si procederà con la suddivisione di gruppo e la progettazione del lavoro in classe e a casa tramite web. Importante nell'ambito musicale anche l'ascolto attivo per saper distinguere i diversi stili e interpretazioni.
MODALITA' DI COINVOLGIMENTO STUDENTI
L'insegnante presenta il progetto introducendo i concetti basilari riguardante l'argomento;
L'insegnante divide la classe in cinque gruppi con elementi eterogenei e ben distribuiti;
Gli studenti procedono con la fase di concretizzazione del progetto : ricerca informazioni, elaborazioni e strutturazione criteri dell'elaborazione del lavoro;
Fase finale : produzione di un power point ed esposizione di questo alla classe introducendo il musicista presentato attraverso la riproduzione audio e mediante l'ascolto attivo di un brano composto dallo stesso;
FUNZIONI EDUCATIVE
Capacità di lavorare in gruppo, elaborare le informazioni acquisite e lo studio effettuato, educare l'orecchio al riconoscimento immediato di uno stile musicale.
Ascolto critico;
Sviluppare la concentrazione nell'ascolto dei brani proposti sia nell'esposizione dei power point per ricavarne informazioni e capirne l'argomento.
ANALISI PIATTAFORMA
ASPETTI POSITIVI:
La piattaforma permette lo scambio dei contenuti tra studenti/docente in maniera semplice ed efficace. Si ha la possibilità di lavorare più a stretto contatto con gli allievi interessati sia nel caso di lavori individuali che di gruppo.L a possibilità di comunicare in tempo reale rende più semplici eventuali comunicazioni e assegnazioni dei compiti
ASPETTI NEGATIVI:
La piattaforma non sempre è accessibile a tutti gli studenti, è capitato personalmente che i genitori si occupassero della visualizzazione dei compiti al posto dei figli per questioni di "regole" famigliari (niente uso del pc ed internet a casa),
Non sempre tutti gli allievi hanno capacità ed abilità tecnologiche sviluppate dedite al consulto dei compiti assegnati tramite google classrom.
NOTE ED INDICAZIONI
Da progetto in precedenza già sperimentato con una classe terza, da aggiungere, in base alla qualità di lettura dello spartito degli elementi della classe, un ascolto attivo accompagnato dalla partitura del brano.
LINK A GOOGLE CLASSROOM
https://classroom.google.com/u/0/c/MjYyMzk5NzM5NjZa