Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'energia (Le civiltà mediterranee e il Medioevo (700 a.C.-1500 d.C.),…
L'energia
-
Invenzione della mac- china a vapore, progettata e costruita dall'inglese James Watt (1763) Costruzione del primo battello a vapore (Fulton, 1803). Costruzione della prima a a vapore (Stephen- Costruzione del pri- mo generatore elettrico ro- onte e del primo motore son, 1814) elettrico (1823).
prima lampada elettrica ad arco (1853), applicata su va- sta scala a Parigi per lillumi- nazione stradale Realizzazione della
-
Letà dell'acciaio (1850-1950) Uso di gas di com- bustione, di benzina, di nafta estrazione del petrolio.
-
-
Dai tempi primitivi alla caduta Uso del calore del fuoco, come fonte di lu degli antichi imperta per difendersi, scaldarsl e cuocere i cibi. Sfruttamento dell'ener. (fino al 700 a.C.) gia muscolare degli animali do- tici, che si intensificò con nzione della ruota
-
Rinascimento (1500-1750) Costruzione di una grande macchina a vapore di Newcomen), per Il prosciugamento delle acque di scavo nelle miniere 1705). Costruzione del torchio Utilizzazione del coke di carbon fossile negli altiforni.
-
Impiego dell'energia solare in tutte le sue forme e realizzazione di centrali eoli- che e mareomotrici
L'età nucleare ed elettronica (dal 1950 a oggi) Ricerca di impieghi pacifici per l'energia nucleare e realizzazione di centrali ter- monucleari. Sviluppo della tecno- logia elettronica.
-
-