Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Thorndike/Skinner (Stimolo (Troppo alto (Frustrazione), Troppo basso…
Thorndike/Skinner
Stimolo
Troppo alto
Frustrazione
Troppo basso
Sopravalutazione
Dato da uno sperimenetatore
Con questi 2 tipi l'apprendimento non avviene
Rinforzo
(+) Premio
Incentivare comportamento
Gratifica
Autostima
Emerge l'apprendimento (risultato),
ma anche il presupposto che facilita
( + o - ) l' apprendimento
(-) Punizione
Scopo di inibire il comportamento
Per arrivare a una
valutazione REALISTICA di sè
Giudizio né troppo positivo
né troppo negativo
In entrambi i casi
sarebbe difficoltoso
Apprendimento operante
Rinforzo
Somministrazione del
rinforzo rispetto al tempo
Rinforzo parziale (Incostante)
Rinforzo costante (Regolare)
Tentativi per
prove ed errori
Legge dell'effetto
Comportamento successivo
Condizionato da un comportamento
Precedente
Il soggetto
Trova soluzioni ad
Situazioni problematiche