Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CREARE VALORE CON I BIG DATA
strumenti, processi e applicazioni (Dati…
CREARE VALORE CON I BIG DATA
strumenti, processi e applicazioni
Dati dalla complessità
-
Il mondo nei dati
Big Data
-
Roger Magoulas di O'Reilly Media, 2005
-
McKinsey, Big Data: The next frontier for innovation, competition, and productivity
-
-
punto di convergenza
-
capacità di acquisirli, processarli, analizzarli, estrarne valore
Hype
-
"Possiamo avere dati senza informazioni, ma non è possibile avere informazioni senza dati" Daniel Key Moran
"Big Data è come il sesso adolescenziale: tutti ne parlano, nessuno sa veramente come farlo, tutti pensano che gli altri lo stiano già facendo, e quindi tutti sostengono di farlo" Dan Ariely
fonti di dati
machine-generated data
inferiori in valore assoluto,
crescono più rapidamente
-
-
-
-
brodo primordiale
-
-
-
-
disponibilità di strumenti fisici, informatici e teorici
-
-
-
-
Il Data Ring
Metodo
Business Model Canvas,
Alex Osterwalder
-
-
-
-
-
-
-
-
Obiettivi
"Nessun vento è favorevole a chi non sa verso quale porto dirigersi", Seneca - Lettere a Lucilio
-
due livelli
- specifico: estrarre informazione
-
-
- integrarla nei processi aziendali
-
-
-
-
-