Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Umanesimo- Rinascimento (rinascimento (Romani: Mens sana in corpore sano,…
Umanesimo- Rinascimento
periodo di grande rinascita culturale ed artistica ma anche di crisi politica poichè Impero e Papato subiscono un involuzione ed in favore della nascita delle monarchie universali Inghilterra, Francia ed Spagna
medioevo
la vita terrena dell' uomo è subordinata a quella dell' aldilà poichè la religione che incombeva sugli uomini condannava tutto ciò che era in terra come peccato ed invece preparava spiritualmente per la vita oltre la morte.
rinascimento
la vita terrena dell' uomo viene rivalutata ma comunque la religione non scompare anzi è dio ad aver donat la ragione all' uomo (libertà)per questo l' uomo è artigiano ed demiurgo del suo destino.
-
-
-
-
-
-
letteratura medicea
Canzona a Bacco
-
ninfe e satiri(uomo/capra), sileno il capo dei satiri
-
-
-
-
Angelo Poliziano
Entra al servizio di lorenzo divenendo il simbolo dell' umanesimo, egli possiede una personalità eclettica cioè che è dotato di tanti talenti poichè scrive accogliendo le immagini della classicità quanto quelle volgari .
le Stanze
Poema encomiastico dedicato a Giuliano De Medici,infatti alla sua morte interrompe il poema.
Lorenzo de Medici si circonda di uomini di cultura ed consiglieri politici molto eruditi. Anch'egli si diletta a scrivere poesie è anche un esperto di politica, a tal punto da essere definito l' ago della bilancia cioè colui che teneva le redini politiche di tutta l' Italia.
Lorenzo , elogiato da Poliziano nelle sue opere, ed stimato dai posteri per essere il protettore delle arti ed il mecenate per antonomasia. Ebbene sul suo personaggio sono emerse nuove opinioni che farebbero pensare che fosse stato un tiranno. ovviamente si deve prendere con le pinze tutto ciò che viene letto e valutare bene la fonte poichè è ovvio che Poliziano elogi il suo signore ed invece i suoi nemici screditino la sua figura.
-