Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il testo fantasy (Ciò che caratterizza un racconto fantastico e che…
Il testo fantasy
Il racconto fantasy è un genere letterario che si distingue dagli altri perché i fatti, i personaggi e i luoghi di cui si parla non esistono nella realtà.
Ha precedenti nella tradizione classica e medioevale e si sviluppò soprattutto nell'Ottocento.Già a partire dal XVIII secolo aveva preso campo un genere narrativo che può essere considerato una delle prime manifestazioni del fantastico, il romanzo gotico. Il nome gotico gli viene attribuito perché in quel periodo avveniva la rinascita dello stile gotico in architettura e veniva riscoperto il Medioevo e il termine nero, dato che i fatti raccontati incutevano terrore e paura. La storia della moderna letteratura fantasy comincia con George MacDonald, l'autore scozzese di storie come La principessa e i goblin
Ciò che caratterizza un racconto fantastico e che permette di riconoscerlo in modo semplice ed immediato è la presenza di almeno un elemento inverosimile, fantastico.
Il tempo di un racconto fantastico può essere più o meno definito: miti e favole sono ambientati in un passato fuori dal tempo (“C’era una volta”, “In un tempo remoto”), le favole sono senza tempo mentre i romanzi e i racconti fantastici moderni possono presentare un tempo ben definito.
Le azioni compiute dai personaggi,la maggior parte delle volte,sono di fantasia, ovvero azioni impossibili nel nostro mondo. Es.un cane inizia a parlare
I personaggi di un racconto fantastico possono essere personaggi realmente esistenti (uomini o animali) ma anche personaggi di fantasia (divinità, mostri e creature soprannaturali).
-
I luoghi possiedono delle caratteristiche fantastiche:castelli misteriosi,foreste incantate,radure infestate...
La narrazione fantasy è di solito molto complessa:la storia prende inizio da un problema e prosegue con un'incredibile sequenza di ostacoli che l'eroe deve superare,in un conflitto tra bene e male.La vicenda si conclude con la vittoria del bene sul male
Solitamente l'eroe deve compiere un viaggio verso un luogo predestinato.Durante il viaggio egli ha modo di formarsi,di diventare più saggio e di crescere.
Un altro momento importante che spesso incontriamo è quello del riconoscimento:un personaggio in incognito rivela la propria identità,oppure apprende la sua vera origine.
Il protagonista e l'antagonista hanno entrambi missioni da compiere:l'eroe ha un incarico di importanza vitale ed è disposto a sacrificarsi pur di portarlo a termine.L'antagonista ha i propri piani malvagi ed un obiettivo orribile,ed è per questo che l'eroe viene prescelto da una forza superiore.
-
-