Coggle requires JavaScript to display documents.
Ambiente di apprendimento cooperativo integrato
A Coggle Diagram about Il docente (Deve possedere buone competenze, Consiglia, Supporta, Diventa esperto nella costruzione di conoscenza, Guida, accompagnatore dei processi di conoscenza, Stimola le capacità comunicative, Stimola le capacità cognitive and Agisce in relazione del principio della complementarietà), La comunità online (E' centrale per le pratiche sociali e la condivisione, Spazio virtuale condiviso, E' centrale per la costruzione di significati, Favorisce e rende interattivo il processo di insegnamento/apprendimento, Indipendenza spazio - temporale, Flessibilità: si adatta e modifica in base alle necessità didattiche and Valutazione in itinere: è possibile seguire più facilmente i progressi realizzati dagli alunni e quindi modellare l’intervento formativo in base alle esigenze dei partecipanti), Lo studente e la sua esperienza sono al centro del processo di apprendimento, La tecnologia (Agevola il passaggio, da parte dello studente, da un processo di semplice assimilazione ad un processo di costruzione attiva della conoscenza, Funziona come amplificatore informativo e comunicativo , Favorisce la creazione di ambienti di apprendimento online condivisi and Elimina le barriere di spazio e distanza: si creano gruppi di studenti e docenti che lavorano con studenti di altri istituti, anche molto distanti per un progetto comune (tramite chat, e-mail, videoconferenze…), Favorisce (L’interdipendenza positiva: gli studenti sono vincolati alla cooperazione, perché nessuno di loro può eseguire il compito assegnato senza collaborare col resto del gruppo. In altri termini: si vince tutti insieme o si perde tutti insieme. , L'interazione promozionale, ovvero il senso di gruppo. , La responsabilità individuale. and Un più elevato livello di ragionamento, un più frequente sviluppo di nuove idee e di soluzioni ... e un maggiore trasferimento di ciò che si è appreso da un contesto ad un altro ( Roger T. Johnson e David W. Johnson ) ), Netiquette (Partecipazione, Comunicazione and Pertinenza), E' contesto educativo non competitivo, altamente responsabile e collaborativo, produttore di processi cognitivi di ordine superiore (Johnson & Johnson, 1987). and Stimola la motivazione interiore ad apprendere, e i processi cognitivi quali la concettualizzazione , il ragionamento, la metacognizione e l'acquisizione a lungo termine delle abilità apprese.